Pianeta Africa - Serena Talarico Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pianeta Africa

Serena, pur nella sua breve vita ha donato molto al prossimo in molti modi.

Uno di questi riguarda l'impegno umanitario verso l'Africa e verso i suoi giovani. La sua voglia di migliorare la vita di quei ragazzi è stata raccolta dalla nostra Associazione e portata avanti .

Ecco perché vi proponiamo di fare un viaggio in un continente martoriato a cui noi, con il Vostro aiuto, proviamo a portare un poco di quella luce che risplendeva negli occhi di Serena per rendere meno buio il loro futuro.


BENVENUTI IN AFRICA

L'Uganda,  una delle zone probabilmente meno note dell'Africa, è martoriata da  guerre intestine, carestie e pestilenze. Tali drammatici eventi  contribuiscono alla crescita esponenziale del numero degli orfani spesso  in tenera età. Tale ultima emergenza è stata portata alla nostra  considerazione da un attivo e generoso sacerdote ugandese che sta  dedicando la sua vita e la sua attività ad una vera e propria raccolta  di questi minori, in totale stato di abbandono, provvedendo al loro  sostentamento, alla loro istruzione ed al loro inserimento nel mondo del  lavoro.
L'Associazione  Serena Talarico Onlus si sta impegnando per realizzare alcuni grandi  progetti.
Il primo al quale abbiamo dato un importante contributo è stato l'ultimazione dei lavori per la  costruzione di un ospedale con annessa scuola infermieri.

Struttura Ospedaliera in Uganda
In Senegal
Tra le attività che ci vedono partecipi in Africa, una di quelle piu' importanti è la costruzione di pozzi di acqua dolce in Senegal e in Burkina Faso.

In alcune zone la difficoltà di reperire acqua potabile costringe le popolazioni, per lo più donne e bambini, a fare lunghi viaggi verso pozzi distanti o a bere l'acqua di pozze contaminate o di fiumi inquinati.

Essendo il terreno locale ricco di falde acquifere e con un'economia basata anche sulla piccola agricoltura la realizzazione di pozzi è un investimento sul presente e sul futuro di queste popolazioni.

Cosi' come nella Ricerca il nostro intento è quello di mettere a disposizione degli abitanti strumenti che abbiano la funzione di supportarli nella crescita.

Il Primo Pozzo
L'acqua è vita!
Il primo pozzo Podome

Il primo pozzo costruito è quello di PODOME consegnato alla popolazione nel 2011.
Leggi QUI il resoconto
Secondo Pozzo Diofane

Il secondo pozzo costruito è quello di DIOFANE consegnato alla popolazione nel 2012.
Leggi QUI il resoconto
Terzo Pozzo M'BEDAP

Il terzo pozzo costruito è quello di M'BEDAP consegnato alla popolazione nel 2012.
Leggi QUI il resoconto
Quarto Pozzo Bakhayame
Il quarto pozzo costruito è quello di BAKHAMAYE consegnato alla popolazione nel 2012.
Leggi QUI il resoconto
Quinto Pozzo Karigne
Il quinto pozzo costruito è quello di KARIGNE consegnato alla popolazione nel 2012.
Sesto Pozzo BANTANKELING
Il sesto  pozzo costruito è quello di BANTANKELING consegnato alla popolazione nel 2012.
Settimo Pozzo MBELLONGUITHIE
Il settimo pozzo costruito è quello di MBELLONGUITHIE consegnato alla popolazione nel 2018.
Burkina Faso
La stessa operazione del Senegal è replicata in Burkina Faso nella località di Nioghsin-Dapoya e Kambousin  e il secondo Pozzo di Silmiguin, leggi qui il resoconto di Nioghsin-Dapoya e clicca qui per il secondo pozzo di Kambousin.

Aiutare i giovani del mondo come missione.
Torna ai contenuti | Torna al menu