Ricerca - Serena Talarico Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ricerca

Cos'e' l'Osteosarcoma?

Una spiegazione semplificata è: un tumore delle ossa.
In queste poche righe cercheremo di spiegare tutto cio' che sappiamo e tutto cio' che ci proponiamo di fare per combattere questo male.
Un male che colpisce i giovani tra i 10 e i 20 anni e che nell' 85% dei casi ha un grado di MALIGNITA' ALTO.
Ogni anno solo in Italia si contano tra i 60 e 100 casi (1 caso su 1.000.000 di persone la media mondiale) e per essere diagnosticato e curato ha bisogno di un approccio specialistico multidisciplinare (ortopedico, radiologo, patologo, oncologo, psicologo, fisioterapista) e solitamente colpisce le ossa lunghe e in alcuni casi i tessuti molli.
I primi sintomi sono dolore nelle zone colpite, fratture patologiche e tumefazione.
La convivenza con l'Osteosarcoma oltre alle problematiche descritte finora presenta un altro fattore che non aiuta i malati: la difficoltà di raggiungere una completa guarigione.
Noi, per quanto ci è possibile, abbiamo deciso attraverso gli strumenti a nostra disposizione di aiutare a combattere l'Osteosarcoma. Come? Aiutando la ricerca.
Da anni l' Associazione Serena Talarico attraverso il papa' di Serena e tutti i suoi associati, svolge attività gratuita al fine reperire fondi per la ricerca stessa.
I fondi della ricerca vengono destinati all'acquisto di strumenti scientifici e a bandire borse di studio per giovani ricercatori che l'Associazione mette a disposizione dei Laboratori di ricerca del dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche della "Sapienza-Università di Roma" guidati dal Professor Carlo Della Rocca.
In questi anni le donazioni sono state importanti, infatti siamo riusciti, con non poca fatica lo ammettiamo, a comperare tra un bioanalazzatore per DNA con relativo computer, un criostato, un microscopio a tre bracci, un microtomo a slitta e una cappa per biologia molecolare, una sega a nastro e un fabbricatore di ghiaccio.
Tutti questi strumenti sono FONDAMENTALI per la ricerca e ancor piu' fondamentale è avere degli specialisti che li utilizzano.
Proprio per questo ogni anno mettiamo a disposizione BORSE DI STUDIO per la ricerca a favore di giovani laureati che coordinati dal professor Carlo Della Rocca effettuano serie ricerche sull Osteosarcoma e sui tumori ossei in genere.
Di seguito troverete le Foto di apparati e alcune pubblicazioni sul lavoro dei nostri borsisti.

Noi abbiamo deciso di ingaggiare questa battaglia contro un male infido come l'Osteosarcoma e sappiamo fin da ora che con il TUO AIUTO POSSIAMO VINCERLA!
Il Professor Carlo Della Rocca con Angelo Talarico
Microtomo a slitta
Computer Bioanalizzatore per DNA
Microscopio con bracci laterarali
Bioanalizzatore per DNA
Cappa per biologia molecolare
Criostato
Le Borse di Studio
In tutti questi anni abbiamo ricevuto molti attestati di stima. Questi attestati ci rendono orgogliosi, ma quello che più ci fa star bene è vedere i nostri giovani che fanno RICERCA, qui in Italia, nelle nostre Università. Ci sentiamo in dovere di dare la possibilità ai nostri giovani di studiare, ricercare e curare.

Manteniamo in Italia alcune delle nostre eccellenze, i nostri "Cervelli", aiutandoli per quanto ci è possibile concedendo i necessari strumenti, sia economici che tecnici.

TUTTO QUESTO HA PERO' UN COSTO!

Aiutaci a mantenere queste eccellenze in Italia. Aiutaci a tenere viva una SPERANZA di vita per chi ne ha bisogno.
Sega a Nastro
Pubblicazioni
Relazioni Borsisti
Relazione Carletti
Relazione Pisano
Relazione C.Puggioni
Relazione Finale 2013-Elena Perli
Relazione Di Maio
Relazione Fabiano
Relazione Completa
Torna ai contenuti | Torna al menu